Ascolta Radio Onda 1 in diretta
In onda: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
Home
youtube.png

Onda Meteo

Alle ore 7:00, 10:00 e 18:30 le previsioni del tempo a cura de 'ilmeteo.it'

Amici di Radio Onda

In gita ad Asiago?
fuoco.png
Vi presentiamo gli amici della Trattoria
'Ai Granatieri'
da Carletto
a Tresché Conca!
Concert Reporter: Europe a Wetzikon E-mail
Dalla nostra Concert Reporter Katia Olivi!

 

Che spettacolo, in tutti i sensi! Trovarsi di fronte ad una sfilata di bellissime Harley Davidson guidate da orgogliosi motociclisti, alla Bikers Night presso l’Eishalle di Wetzikon, è stato davvero emozionante.
Ma non da meno lo è stato il concerto degli Europe, superband svedese introdotto in questa località Svizzera dalla AnyActs Anyvents per il secondo concerto del nuovo BAG OF BONES WORLD TOUR.  Poco dopo le 21:30 e preceduti dal gruppo di supporto China, la band sale sul palco e con l’usato piglio dei perfetti padroni di casa dà il via a RICHES TO RAGS, canzone tratta appunto dal nuovo album BAG OF BONES uscito in Aprile per le etichette Gain/Sony (Scandinavia), EarMusic/Edel (Europa), e Victor (Giappone) e prodotto da Mr “Caveman” Kevin Shirley. 
Perfetta apertura, ritmica potente e ben marcata dalla batteria di uno Ian Haugland in gran serata e dal basso di John Levén. John Norum con il suo assolo di chitarra non delude le aspettative e lancia il chiaro messaggio che questa band ha ancora tanto da sperimentare, da dare e ancora tanto successo da riscuotere! 
Seguono, sempre tratte dal nuovo album,  NOT SUPPOSED TO SING THE BLUES  (primo singolo) e FIREBOX, pezzo dai toni epici e d’atmosfera grazie anche alle tastiere di Mic Michaeli, che proiettano questa canzone verso un successo sicuro e meritato. 
In questo inizio di concerto spicca senza ombra di dubbio la voce di Joey Tempest, che raggiunge tonalità vocali più alte che nel recente passato e che sfodera in alcuni momenti, un timbro più “ruvido” ma di grande effetto, mettendo in luce il suo indiscutibile dono: una grandissima voce!
Seguono altri pezzi della discografia pre-reunion, SUPERSTITIOUS e SCREAM OF ANGER ed è il turno, accolto da una roboante ovazione, di NO STONE UNTURNED, brano tratto dal penultimo album LAST LOOK AT EDEN ed amatissimo dai fans di tutto il mondo. 
Il quarto brano estratto da “Bag of Bones” è DEMON HEAD, scritta a sei mani da Joey Tempest, John Levén e John Norum.  Impossibile non essere coinvolti da questo ritmo duro, in cui John Norum la fa da padrone con un potente riff iniziale ed un assolo  magistrale. 
Si alternano brani nuovi e del passato come NEW LOVE IN TOWN, LET THE GOOD TIMES ROCK, SEVENTH SIGN, LOVE IS NOT THE ENEMY, GIRL FROM LEBANON,  CARRIE e START FROM THE DARK (title track del primo album della  post-reunion), in maniera armoniosa ed equilibrata tra rock duro, rock melodico e la ballad cui nessuno sembra poter rinunciare.  
Breve pausa, e rieccoli per il gran finale con LAST LOOK AT EDEN e l’immancabile THE FINAL COUNTDOWN, marchio di fabbrica universalmente riconosciuto tra i brani simbolo degli anni ’80, e che ancora oggi come allora fa esplodere il pubblico in un coro potente e nella emozionante coreografia spontanea dei salti all’unisono con i 5 sul palco, che si lasciano andare ad un sorriso soddisfatto, grati della risposta di questo nuovo pubblico che comprende tre generazioni.  
Presente nelle prime file anche un considerevole numero di fans italiani, arrivati con tanto di striscione per sostenere i propri  beniamini. 
Complimenti sinceri agli Europe per la grande serata, per l’esibizione emozionante in cui le capacità dei singoli musicisti sono emerse sotto tutti i punti di vista, piena di passione e carica  emotiva!! Grazie per averci divertiti, e grazie per esservi divertiti con noi. 

Vi aspettiamo in Italia ad  ottobre, non mancheremo!!
25.10. 2012     Obihall (Firenze)
26.10. 2012     Vox Club (Nonantola - Mo)
27.10. 2012     Pala Infoplus (Bassano del Grappa - Vi)
29.10. 2012     Alcatraz (Milano)

Biglietti in vendita presso il circuito TicketOne (clicca qui )
Tutte le date del tour (elenco in costante aggiornamento): 
http://www.europetheband.com/tourdates.html
http://www.johnnorum.se/dates/

Recensione: Katia e Francesca
Foto: Katia

Hai partecipato a un concerto e vuoi condividere con noi foto, video, recensioni ed emozioni?
Diventa Concert Reporter e invia il tuo materiale a:  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
mywave80.png
Riascolta i programmi di Radio Onda 1

EEC-International

eec.png
Radio Onda 1 sostiene l'Associazione E.E.C. International

Vogliamo Vivere

lucy138.png

Concert Reporter

concertreporter.jpg